Formata da soli due mesi la rappresentativa creata selezionando talenti dalle squadre del territorio CSI si aggiudica il trofeo categoria 2013

Briosco. L’Academy Brianza si aggiudica così il primo posto del torneo. Arrivati alla terza edizione, quest’anno il trofeo si è diviso in due giorni, il 4 gennaio dedicato alle squadre del CSI con presenti le seguenti squadre: Briosco S. Vittore, Polis Seregno, Sga Lissone, Santa Valeria, San Rocco, Mariano S. Francesco, Robur, San Giorgio Desio, dove ha visto vincitore del torneo i padroni di casa del Briosco S. Vittore.

Il 5 gennaio invece torneo dedicato alle squadre FIGC con due gironi da 3 squadre: Inverigo, Molteno, Tritium, Cermenate, US Aldini e Academy Brianza che si aggiudica il trofeo, passando come primi del loro girone, battendo in semifinale la Tritium per 2-1 e vincendo in finale con la favorita US Aldini sempre per 2-1.

Un sogno che diventa realtà quindi, da un ‘idea di Aldo Rotunno con la collaborazione di Alessandro Dalla Pria, di creare una rappresentativa del territorio con un duplice obiettivo: mantenere i ragazzi il più possibile negli oratori senza che si possano disperdere precocemente e quello di dare la possibilità ai ragazzi più talentuosi di confrontarsi con realtà importanti per potersi misurare e poter capire loro meglio il loro percorso futuro, un cuscinetto quindi tra il mondo CSI e quello FIGC.

Ci dicevano che non poteva funzionare, ma eravamo convinti che potesse essere un progetto che poteva dare delle soddisfazioni su cui costruire qualcosa e con oggi possiamo dire che la strada intrapresa ci piace. Un applauso grandissimo ai ragazzi che si sono impegnati tantissimo e ci hanno creduto fin dall’inizio. Ora qualche domanda ad Aldo Rotunno.

Siamo gia arrivati alla terza edizione di questo torneo, continuerete? Sicuramente, è un format che piace molto sul territorio, siamo riusciti a farlo ingrandire, sia come livello sia come numero di squadre e contenuti. Riprese video, telecronaca con presentazione squadre del nostro speaker, premi individuali e di squadra, cucina e musica. Devo ringraziare l’oratorio di Briosco per l’ospitalità, il sindaco Antonio Verbicaro per aver presenziato e premiato e un grande grazie alle attività che ci hanno sostenuto per far fronte alle spese: il nostro main sponsor Tecnocasa di Sedoni a Veduggio, I Dolci di Ivan per le coppe dei primi classificati e tutti gli altri: bar Brianza, Al Quindes, Autoscuola Zanin, L’estetica, Metal Canzi, senza il loro sostegno non potevamo alzare il livello. Tutte attività di Briosco, sono contento che sono partecipi ad essere coinvolte.

Quale è il segreto di questa squadra? Il segreto può sembrare banale ma è quello di cercare di trasmettere ai ragazzi la forza di non mollare mai. L’atteggiamento mentale molte volte fa la differenza. Cercare di caricare i ragazzi, far capire i loro errori ed elogiarli al momento giusto. Insegno nelle scuole superiori da 25 anni e sicuramente questa esperienza mi aiuta ad entrare in sintonia con loro. Ogni ragazzo deve essere preso singolarmente, ognuno ha un proprio metodo di apprendimento, ha il proprio carattere, le proprie paure, pregi e difetti, come tutti, ma noi educatori abbiamo proprio questo ruolo.

Potete ritenervi soddisfatti dunque? Sicuramente si. Crediamo in quello che facciamo, i ragazzi si divertono e le loro famiglie sono felici per il percorso e l’ambiente che abbiamo creato. E’ un ambiente sano, dove si lavora, ci si allena, si ride, si scherza e coccoliamo i loro sogni e le loro passioni. I risultati che stiamo raggiungendo ci servivano solamente come indicatore, ma se con dei ragazzi dell’oratorio che si allenano da soli due mesi assieme siamo riusciti a creare questo in cosi poco tempo, non possiamo essere che soddisfatti e fiduciosi del nostro lavoro.

Quali sono ora le vostre prospettive future? Prospettive ce ne sono molte e occupandomi anche di organizzazione di eventi e comunicazione posso cercare di sfruttare qualche skill in questo settore. Abbiamo già coinvolto come nostro testimonial Gilbert Nana noto personaggio sui social e con lui stiamo lavorando per coinvolgere partner e sponsor. Stiamo anche lavorando per cercare di avere un nostro centro sportivo in Brianza, serve sicuramente il contributo di qualche azienda che possa sposare il nostro progetto perché il nostro principio è di dare questa opportunità per i nostri ragazzi totalmente gratuito, noi vogliamo essere un aiuto e non chiediamo nessun contributo. Questo ci permette due vantaggi: il primo è di non pesare economicamente sulle famiglie, il secondo è che da noi i ragazzi hanno delle regole, poche ma fondamentali come il rispetto e l’educazione. Se mancano questi principi nei comportamenti sei fuori squadra, senza avere l’interesse economico del contributo della famiglia e questo ci permette di essere liberi e non scendere a compromessi. Insegno come ho detto a scuola e per noi l’aspetto didattico è importante. Se i risultati scolastici saranno insufficienti i ragazzi non saranno convocati.

Come farete e consultare i risultati scolastici? Sicuramente non saremo noi ad andare ai colloqui nelle scuole, ma avremo un canale diretto con le famiglie. Metteremo a disposizione un tutor scolastico che possa indirizzare e monitorare i ragazzi sul loro percorso. Lo sport e il calcio sono importanti ma il rispetto, l’educazione e la cultura ancora di più, vanno di pari passo.

Con quale augurio possiamo salutarci essendo anche ad inizio dell’anno? Con l’augurio che questi ragazzi possano realizzare i loro sogni e noi accompagnarli in questo percorso. Stiamo lavorando per fare in modo che Academy Brianza possa occuparsi di tutto questo in modo da aiutare le famiglie e i ragazzi in questo percorso. Siamo stati già contattati da squadre professionistiche per dei nostri ragazzi e siamo super felici di aver raggiunto già questo, dato che proprio questo il nostro scopo, ed è proprio questo che poi possiamo fare con i nostri ragazzi, aprire delle prospettive e continuarli a seguire nel loro percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *